Coronavirus (COVID-19): Cosa bisogna sapere, quando si viaggia
Treno
BlaBlaCar
Home Blog Prenotare un viaggio in autobus: come funziona

Prenotare un viaggio in autobus: come funziona

Al giorno d'oggi prenotare online un viaggio in autobus è conveniente, ma a volte può risultare complicato. Non avete mai acquistato online un biglietto dell'autobus e siete incerti sul da farsi? Preferireste avere la convenienza del prezzo online, ma prenotando in un altro modo?

Per aiutarvi nella scelta, vi offriamo in seguito una breve descrizione delle diverse modalità di acquisto di un biglietto dell'autobus.

 

Acquisto online

La modalità più comoda, rapida ed economica per prenotare un viaggio in autobus è l'acquisto online. Sul nostro portale di ricerca busradar.it è possibile effettuare una prenotazione partendo dalla pagina dei risultati di ricerca. Cliccando sul pulsante "Prenota ora" sarete reindirizzati alla pagina online del vettore selezionato, in cui inserire i vostri dati e completare online l'acquisto del vostro biglietto dell'autobus. In questo caso, il pagamento avviene perlopiù tramite carta di credito o Paypal, ma è diffusa anche la modalità di pagamento tramite Sisal o bonifico bancario.

Prenotare telefonicamente un viaggio in autobus o acquistare il biglietto in un'agenzia di viaggi

Spesso, è anche possibile prenotare telefonicamente un viaggio in autobus contattando il call-center del vettore o acquistare il biglietto da un rivenditore autorizzato. Quest'ultimo è solitamente il caso delle piccole aziende di trasporto passeggeri che non dispongono di un servizio di prenotazione online. Al telefono è possibile prenotare il proprio biglietto e pagarlo direttamente in autobus. I numeri di telefono dei call center sono rintracciabili sui siti internet delle rispettive autolinee. Nonostante in alcuni casi siano previsti dei costi di prenotazione, anche l'acquisto telefonico risulta abbastanza conveniente.

I rivenditori autorizzati sono spesso bar, tabaccai e agenzie di viaggio nelle vicinanze delle stazioni o in centro città. Tuttavia i prezzi dei biglietti dell'autobus possono essere talvolta meno convenienti a causa delle commissioni applicate al momento dell'acquisto, che variano in base al punto vendita prescelto.

Acquisto direttamente in vettura

Un'altra possibilità è quella di rivolgersi direttamente all'autista al momento della partenza. In questo modo è possibile acquistare il biglietto a prezzo pieno, nel caso l'autobus non sia ancora al completo. Il biglietto al prezzo normale è di solito più caro rispetto al prezzo reperibile online e soggetto a disponibilità, poiché chi ha prenotato in anticipo ha sempre la precedenza. Per questa tipologia di acquisto è preferibile presentarsi alla fermata del bus non meno di 15-20 minuti prima della sua partenza. 

Consiglio: Anche se il vettore non dovesse richiedere esplicitamente la presentazione della carta d'identità, è preferibile averla sempre a portata di mano, in modo da poterla esibire su richiesta del personale addetto al controllo.

Creato il 19/06/2015
Il tuo browser non é aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×