Coronavirus (COVID-19): Cosa bisogna sapere, quando si viaggia
Treno
BlaBlaCar
Home Blog Città omonime: attenti all'errore!

Città omonime: attenti all'errore!

Conoscete la storia della coppia di turisti che pensava di aver prenotato una vacanza da sogno a Sidney, in Australia, per poi ritrovarsi all’aeroporto di Sydney, Canada? Beh, pensate alla differenza di temperatura e capirete che il problema non è di poco conto!

Per non commettere lo stesso errore, fate attenzione nel momento di prenotare il vostro autobus, oppure vi ritroverete in posti completamente diversi da quelli che avreste voluto raggiungere…

 

Milano in Italia – Miland in Norvegia

Ah, Milano… il Duomo, il Castello Sforzesco, L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e molto altro ancora. Attenzione però, basta sbagliare l’ultima lettera per ritrovarsi in un attimo, invece che su un bus diretto a Milano, su un autobus diretto a Miland, cittadina norvegese presso il Lago glaciale di Tinnsjå; si, glaciale, avete letto bene.


Skyline di Milano © Alefoto76 - depositphotos.com

Brest in Francia – Brest in Bielorussia

Avete deciso di trascorrere un soggiorno lungo la costa della Bretagna, in Francia, affacciati sull’oceano? Allora dovrete specificare chiaramente, alla prenotazione del vostro autobus, la nazione di arrivo, altrimenti potreste ritrovarvi a Brest in Bielorussia, al confine con la Polonia. La Brest orientale rimane una graziosa cittadina, con una fortezza risalente al XVI secolo a caratterizzarne il panorama, ma l’Oceano Atlantico sarà molto lontano…

Valence in Francia – Valencia in Spagna

Pur non avendo lo stesso nome, basta un attimo di distrazione per confondere la famosa città portuale spagnola, situata sulla costa orientale e famosa per la paella, piatto tipico del luogo, con Valence, città situata sulle sponde del Rodano alcuni km a sud di Lione. In questo caso, però, la differenza non è così estrema ed una visita all’una o all’altra città varrà comunque la pena.

Yaroslavl in Russia – Jaroslaw in Polonia

In questo caso, pur con scrittura diversa, è la differenza impercettibile nella pronuncia che potrebbe confondere chi è diretto in Russia o in Polonia. La città polacca si trova al confine con l’Ucraina, quella russa sulle rive del Volga a 200 km da Mosca. Perché non partire alla volta dell’Europa Orientale alla scoperta di nuovi luoghi da visitare?

Barcellona in Spagna – Barcellona in Italia

Beh, difficilmente potrete confondere il capoluogo della Catalogna, sede della Sagrada Familia, del Parc Güell, di una delle squadre di calcio più forti del nuovo millennio e tanto altro, con la seppur bella ed antica cittadina nei pressi di Messina, il cui nome completo è Barcellona Pozzo di Gotto. Per chi non la conoscesse, il nome Barcellona potrebbe trarre d’inganno: seppur non si prospettino grosse differenze a livello climatico, probabilmente la movida e le attrazioni turistiche delle due città non offriranno lo stesso livello d’intrattenimento.


Pittoresca vista aerea della città di Barcellona in Spagna © kanuman - depositphotos.com

Bruges in Belgio – Bruges in Francia

Magari avete organizzato una gita in bus per ammirare gli splendidi canali e gli edifici medievali del centro storico di Bruges, in Belgio, per poi trovarvi nel ridente paesino francese alla periferia di Bordeaux? Beh, avreste dovuto precisare meglio quale dei due Bruges avreste voluto visitare!

Friburgo in Germania – Friburgo in Svizzera

Un altro errore molto comune è quello di confondersi tra Friburgo (in Brisgovia) in Germania e Friburgo in Svizzera. Entrambe le città sono molto caratteristiche e la relativa breve distanza tra loro, circa 200 km, vi permetterà di “sbagliarvi” senza troppi danni.


Shocked business woman with laptop © dimaberkut - depositphotos.com

Creato il 21/09/2017
Il tuo browser non é aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×