Home Blog Consigli per un carnevale a portata di... autobus

Consigli per un carnevale a portata di... autobus

Il Carnevale è già iniziato, ma la fase calda, quella dei festeggiamenti sfrenati e delle sfilate in maschera, deve ancora arrivare. Se ancora non sapeste dove andare a trascorrere gli ultimi giorni del Carnevale 2017, abbiamo alcuni consigli che fanno al caso vostro. Preparate il vostro itinerario ed organizzate il vostro viaggio, tenendo conto che non c'è niente di più comodo che viaggiare in autobus per raggiungere i comuni, a volta anche piccoli, in cui si celebrano alcuni dei migliori festeggiamenti d'Italia, se non d'Europa.

Potrete cogliere così anche l’occasione per visitare città che magari erano già sulla vostra lista o luoghi a cui non avete pensato fino a pochi giorni fa. Cercate sul nostro sito tutte le opportunità per viaggiare in bus e risparmiare. Ecco alcuni esempi dei festeggiamenti di carnevale più famosi nella penisola.

 

Acireale (CT)

In provincia di Catania si svolge quello che è definito il più bel Carnevale di Sicilia, nonché uno dei più antichi tra quelli che si svolgono sull’isola. Elementi caratteristici sono i carri in cartapesta e quelli “infiorati”, cioè interamente ricoperti di fieri e costruiti in modo da potersi muovere secondo meccanismi semplici ma efficaci. È presente un calendario fitto e ricco di eventi, specialmente durante gli ultimi giorni di festa.

Per arrivare ad Acireale, viaggiate in pullman verso Catania e con i bus locali dirigetevi verso nord, lungo la costa, ed in una mezz’ora sarete a destinazione.

In pullman verso Catania per festeggiare il carnevale ad Acireale
Decorations of Carnival floats in Acireale 2016 - Italy © AlanStix64 - depositphotos.com

Putignano (BA)

Il Carnevale di Putignano è forse quello dalla durata più estesa; secondo una tradizione che ha origini nel 1394, l’inizio dei festeggiamenti è fissato per il 26 dicembre di ogni anno, seguendo poi un calendario fisso di eventi e riti che mescolano il sacro ed il profano, fino a giungere alla chiusura del martedì grasso. Anche qui sfilate di carri e maschere, concerti, attrazioni e quant’altro allieteranno i turisti in visita, in particolar modo nei giorni di chiusura del carnevale.

Il modo più rapido per giungere a Putignano, se non voleste usare mezzi propri, è quello di partire in autobus per Bari e, da lì, informarsi sui collegamenti locali che vi condurranno a destinazione in un’oretta circa.

Il bus per Bari vi condurrà a pochi chilometri dal famoso Carnevale di Putignano
© VOLOLIBERO - depositphotos.com

Fano (PU)

Il Carnevale di Fano rivendica per sé il titolo di carnevale più antico d’Italia (dopo quello di Venezia), celebrato nel 1347 e testimoniato da alcune documentazioni conservato nell’archivio storico comunale. Tra gli elementi caratterizzanti di questo carnevale ci sono il “Getto”, lancio di quintali di dolciumi dai carri durante le sfilate, la Musica arabita, che consiste nell’utilizzare strumenti di ogni tipo al fine di produrre suoni musicali.

Fano è una città di medio-piccole dimensioni sulla costa marchigiana ed il modo migliore per raggiungerla è arrivare in autobus da Ancona o prendere un pullman da Bologna, giungendo da nord.

Con un pullman da Ancona sarete pronti in un lampo a festeggiare il carnevale a Fano
Carnival city of fano marche italy February 2014 © massimocampa - depositphotos.com

Viareggio (LU)

Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti d’Europa e propone quelli che sono considerati tra i carri più grandi del mondo. Tra sfilate, concorsi in maschera e spettacoli pirotecnici, potrete quasi ogni giorno godere dei divertimenti e degli eventi che il comune toscano saprà regalarvi. Raggiungere Viareggio non sarà difficile, poiché i comuni toscani sono molto ben collegati da numerosi pullman e treni regionali. Probabilmente il modo più facile sarebbe raggiungere in autobus Firenze e da lì ripartire.

Raggiungete in autobus Firenze e non perdetevi lo spettacolare Carnevale di Viareggio
VIAREGGIO, ITALY - FEB 10: The parade of carnival float. The masks depict caricatures of popular , such as politicians, showmen and sportsmen. © jovannig - depositphotos.com

Cento (FE)

Non è un caso se è definito “Carnevale d’Europa” ed organizza festeggiamenti che prevedono da anni un gemellaggio con quello famosissimo di Rio de Janeiro. Numerosi carri sfileranno per le vie del paese ogni domenica di carnevale fino all’ultima domenica, in cui sarà proclamato il vincitore. Tantissimi eventi collaterali avranno luogo nel periodo di carnevale e proporranno un intrattenimento quotidiano. Per assistere alle meravigliose sfilate, potreste raggiungere in autobus Bologna, ma anche con un treno o un bus per Ferrara avrete poi la possibilità di muovervi agevolmente verso la città del carnevale.

Questi sono solo alcuni dei luoghi in cui potrete festeggiare il carnevale, ma l'Italia è piena di città e paesi in cui il carnevale è ormai una tradizione. Cercate su busradar.it tutte le offerte e le occasioni per raggiungere la vostra destinazione viaggiando in autobus e preparatevi a festeggiare il carnevale in totale spensieratezza!

Creato il 17/02/2017
Il tuo browser non é aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×