Home Blog Raggiungere l'aeroporto in autobus

Raggiungere l'aeroporto in autobus

Come prenotare un bus verso l'aeroporto

Viaggiare in autobus verso l'aeroporto è una necessità comune ad un pubblico sempre più ampio. Soprattutto in estate, molte persone viaggiano in autobus verso le località turistiche più rinomate della penisola, ma non è da trascurare la percentuale sempre crescente di persone che si affida alla comodità del volo per raggiungere la propria destinazione.
Un’analisi del Censis dimostra come il numero dei passeggeri di aerei sia aumentato negli ultimi 10 anni ad una media del 2% annuo, registrando nel solo 2016 qualcosa come 164 milioni di viaggiatori.

Alla luce di questi numeri, si può ben capire perché molte compagnie di autobus hanno deciso di venire incontro ai bisogni degli utenti ampliando l’offerta di trasporto esistente, dando la possibilità ai propri utenti di andare in bus in aeroporto.

L’offerta di autobus da e per gli aeroporti è davvero un’alternativa comoda ed economica rispetto al treno o a guidare la propria auto? A cosa bisogna fare attenzione nella ricerca online di un bus navetta per l’aeroporto?

 

I vantaggi di andare in aeroporto in autobus

Il modo più costoso per raggiungere l’aeroporto è sicuramente l’auto. Bisogna mettere in conto i costi del carburante, a volte dell’autostrada per chi si muove da città lontane, oltre al costo del parcheggio in aeroporto. Solo per questo, sarebbe già preferibile prendere un taxi. Parcheggiare l’auto in aeroporto comporta l’esborso di cifre esorbitanti: da evitare in ogni caso.

Per chi non volesse rinunciare a raggiungere in auto l'aeroporto, c’è l’opzione carpooling con BlaBlaCar: ogni giorno sono numerosi gli utenti che partono in aereo e potreste approfittare di un’offerta di viaggio condiviso. Ad esempio, potrete viaggiare in autobus tra l'aeroporto di Malpensa e Milano pagando tra 6 e 8€, ma scegliendo di condividere il viaggio in auto potreste addirittura scendere a 3€.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, invece, se voleste prendere un treno da Napoli a Fiumicino, il prezzo del biglietto si aggirerà solitamente tra 25 e 40 euro, mentre un autobus da Napoli a Roma Fiumicino vi costerà tra i 15 e i 25 euro con TTI, Fiumicino Express o Flixbus. Sicuramente, utilizzando il nostro motore di ricerca, troverete ogni volta la miglior offerta, potendo acquistare un biglietto del bus per l'aeroporto a partire da 15 euro. Il vantaggio è quello di non dover cercare le informazioni necessarie sui siti di tutte le compagnie di trasporto, ma di avere tutto a portata di mano su busradar.

Prendere l'autobus per l'aeroporto: a cosa stare attenti

L'intermodalità ha anche i suoi punti deboli... Non è detto che siano presenti autobus a prezzi concorrenziali verso tutti gli aeroporti d’Italia. A volte esistono delle situazioni di monopolio per cui un'azienda di trasporto passeggeri ha l’esclusiva sul servizio navetta per uno o più aeroporti, magari sulla base di accordi stipulati proprio con un aeroporto in particolare oppure perché di proprietà di una compagnia aerea.

Quando conviene andare in autobus in aeroporto?

La maggior parte delle compagnie di autobus operanti in Italia offre un servizio di bus navetta per gli aeroporti di Milano, Roma ed in tutta la penisola.
Buscenter.it offre numerose linee aeroportuali in tutta Italia, ad esempio:

Anche Flixbus offre ogni giorno tanti collegamenti in autobus verso importanti aeroporti italiani. Tra le offerte potrete trovare:

In generale, su busradar.it sono presenti molte altre compagnie con cui potrete acquistare un biglietto del bus per i principali aeroporti d’Italia, e non solo. Provate a cercare:

Naturalmente, tenete sempre in considerazione il fatto che potrebbe esserci traffico lungo la via per l’aeroporto, per cui vi consigliamo di prenotare un bus per l’aeroporto che vi permetta di arrivare con un buon anticipo ed evitare così di perdere il vostro aereo.

Busradar vi augura buon viaggio!

Come acquistare un biglietto del bus per l'aeroporto
© galina.legoschina - depositphotos.com

Creato il 28/07/2017
Il tuo browser non é aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×